- beez20 (alias Beez 2.0)
- beez5
- atomic (nel senso della essenzialità)
#Differenze con i template di Joomla 1.5
#1 Prima differenza : più sicuro
Nel "vecchio" (troppo presto? guardate la disponibilità delle estensioni) Joomla 1.5 era sufficiente creare una cartella pippo all'interno della cartella templates inserire un file index.php e un templateDetails.xml che avesse il contenuto del tag <name> uguale alla cartella contenente per avere un nuovo template.Ora ciò non basta! Occorre effettuare un'installazione. Questo si traduce in una maggior sicurezza.
Tuttavia sarà sufficente creare una sandbox in questo modo:
- index.html (vuoto)
- index.php (vuoto)
- templateDetails.xml
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<!DOCTYPE install PUBLIC "-//Joomla! 1.6//DTD template 1.0//EN" "http://www.joomla.org/xml/dtd/1.6/template-install.dtd">
<extension
version="1.6"
type="template"
client="site">
<name>nuovo</name>
<description></description>
<files>
<filename>index.php</filename>
<filename>index.html</filename>
<filename>templateDetails.xml</filename>
</files>
<positions>
<position>unica posizione</position>
</positions>
<!-- For core templates, we also install/uninstall the language files in the core language folders.
-->
</extension>
Tutto il resto è opzionale, potete anche aggiungerlo dopo l'installazione così farete prima a creare la sandbox del template.
Come fare per sapere quali sono tutti i tags supportati? Di solito si legge la DTD, quella specificata nel file XML: http://www.joomla.org/xml/dtd/1.6/template-install.dtd
il tag era suportato gia in jos 1.5
RispondiEliminaE' corretto era supportato anche nella 1.5 come si può vedere nella DTD in http://www.joomla.org/xml/dtd/1.5/template-install.dtd (che a differenza di quella della 1.6 a oggi è scaricabile). Il mio errore è dovuto al fatto che nè Beez, nè Rhuk Milkyway, nè JA_Purity la utilizzano e quindi.. avevo pensato male :-)
RispondiElimina